Notizie - News - Notícias - новости - Nouvelles

22.03.2024

Da Ifex Red Global

Guerre e guerre di parole

Con oltre 125 giornalisti palestinesi uccisi dal 7 ottobre, questo bilancio senza precedenti ha spinto la comunità internazionale a fare di più per proteggere i giornalisti a Gaza. Il 16 febbraio 2024, Reporter senza frontiere (RSF) e la Federazione internazionale dei giornalisti (IFJ) hanno lanciato un appello alla comunità internazionale affinché faccia pressione su Israele per porre fine al massacro e "per far vivere il giornalismo a Gaza".

L'appello chiede anche l'apertura del valico di frontiera di Rafah per consentire l'ingresso dei media internazionali e una via di evacuazione per i giornalisti palestinesi. Ola Al Zaanoun, corrispondente di RSF a Gaza e sfollata con la forza dalla sua casa a Gaza City, ha potuto finalmente partire con la sua famiglia dopo mesi di copertura della guerra.

La storia di Al Zaanoun è esemplificativa dello sconcertante tributo che la situazione ha avuto sui giornalisti di Gaza, che continuano a essere l'unica fonte di notizie in assenza di media internazionali. A partire dallo sfollamento forzato e dalla salvaguardia delle loro famiglie di fronte agli attacchi israeliani e alla campagna per la fame, i giornalisti palestinesi si trovano ad affrontare condizioni senza precedenti, mentre hanno la responsabilità di essere l'unica finestra del mondo sulla realtà del territorio.

GIA Giornalisti Italiani Associati © Tutti i diritti riservati 2024
Crea il tuo sito web gratis!